Forse qualcosa si è salvato





In almeno dieci occasioni, le forze dell'ordine, chiamate per arrestare gente che aveva rubato nei supermercati, ha pagato la refurtiva e lasciato andare il borseggiatore. Il motivo è che quei furti erano stati fatti per bisogno. L'ultimo sotto Natale. Una nonna aveva rubato delle caramelle per i nipotini, pagate dai carabinieri. Aveva una pensione sociale di 400 euro al mese.
La Shell ha risarcito con 55 milioni di dollari, la comunità di Bodo nel delta del Niger, dopo aver danneggiato i territori con il petrolio fuoriuscito dalle condutture. Dopo un lungo processo hanno vinto e la compagnia sarà anche costretta a pagare tutte le spese di ripristino del posto.
In Suriname è stata abolita la pena capitale, definitivamente.
In Belize, l'ultimo condannato del braccio della morte, ha visto commutata la sua pena. Il braccio si è così svuotato. In attesa della definitiva abolizione della pena di morte.
In Etiopia è stata lanciata la proposta della riforma del diritto di informazione, il primo passo è stato il rilascio e l'assoluzione di quattro blogger accusati di cospirare contro il governo.
Cristel Pina, messicana, è stata rilasciata, accusata per due anni di estorsione, per confessare era stata picchiata e stuprata, i suoi aguzzini sono stati incriminati.
A Berlino viene creata la prima università che permette ai rifugiati di laurearsi.
Alcuni architetti ed ingegneri a Genova, hanno deciso di progettare tenendo conto delle disabilità, per farlo si sono seduti su sedie a rotelle e si sono bendati gli occhi, per capire davvero cosa passa una persona che non si muove come gli altri.
Un architetto in Croazia, ha progettato un organo che trasforma le onde del mare in melodie.
In Francia i colleghi di lavoro hanno regalato 350 giorni di ferie ad un papà che deve assistere la figlia malata di cancro, per aiutarla a combattere la sua battaglia.
Negli Stati Uniti, alcuni studenti hanno rinunciato alla loro gita di fine anno devolvendo tutto alla loro insegnante che deve curarsi un grave male.
Un uomo che ha ascoltato per caso, la storia difficile di una cameriera, ha lasciato più di 200 dollari di mancia perchè lei potesse andare a trovare il figlio, che non poteva vedere spesso per i pochi soldi.

Questo, tutto questo e molto altro, lo dedico sentitamente a chi pensa e scrive che il 2015 sia stato di merda. E lo pensa solo per piccole cose, molto risolvibili. Tutto questo è successo, l'anno passato. Affacciatevi alla finestra ogni tanto. Potreste avere delle sorprese. Magari che comunque è passato un anno in cui si è vissuto. Comunque.

Powered by Blogger.