Tenacia




- Papà che significa "tenace"?
- Tenace è chi vuole ottenere un risultato a tutti i costi e non si arrende.
- Allora chi è tenace vince sempre?
- No, a volte ci si mette di mezzo qualcosa che è più forte di lui, oppure un imprevisto.
- Fammi capire, gli imprevisti possono distruggere chi è tenace?
- No, ma lo possono far sbagliare, o non pensare bene.
- Mi faresti qualche esempio?
- Certo, vieni, siediti qui, ti racconto una storia di calcio, che è bello proprio perchè a volte vince chi è più tenace, a volte arriva una farfalla capace di creare un maremoto. Ti parlo del Liverpool.
- Ci avrei scommesso che mi raccontavi qualcosa di calcio, Liverpool? Intendi la città?
- No, la squadra della città, hanno una divisa rossa, e una storia di luci e ombre. In più hanno una particolarità, ogni volta che entrano in campo, il pubblico intona una canzone che dice che non saranno mai soli, che saranno sempre sostenuti, You'll never walk alone.
- E che c'entra il Liverpool con la tenacia?
- C'entra perchè devi sapere che il Liverpool una volta giocò una finale contro il Milan, tu non eri ancora nato. Alla fine del primo tempo, il Milan vinceva 3-0.
- E che successe?
- Successe che nel secondo tempo, Il Liverpool scese in campo con più tenacia, e rimontò i tre gol, poi andò a vincere ai calci di rigore, e pensa, questa cosa non gli era mai successa, non avevano mai recuperato tre gol in 124 anni di storia. Fu la prima volta.
- Allora è questa la tenacia che porta a vincere.
- Sì, ma come ti dicevo, a volte potrebbe non servire. Qualche anno dopo, il Liverpool giocava contro il Sunderland.
- Ha rimontato di nuovo tre gol?
- No, stavolta durante la partita, un giocatore del Sunderland tirò verso la porta del Liverpool, un tiro normale, si poteva parare.
- E che successe?
- Non ci crederai, ma dentro il campo, era appena caduto un pallone da spiaggia, uno di quelli leggeri che volano col vento, il pallone fu scagliato contro quel giocattolo e deviò la traiettoria, insomma fecero gol. un gol che non si era mai visto su un campo e che difficilmente si rivedrà.
- E poi la tenacia del Liverpool li ha fatti vincere?
- Questo è il punto, no. Nonostante tutti gli sforzi, dopo quel gol non ne fecero più. Stavolta la tenacia aveva sbattuto contro qualcosa di assurdo.
- Allora serve essere tenaci?
- Ti dico una cosa, bisogna sempre cercare di realizzare i propri sogni, con onestà e impegno vero, a volte ce la farai contro ogni possibilità, a volte quando pensi che sia tutto facile, beh, un pallone da spiaggia si metterà tra te e loro.
- In quel caso che faccio, papà?
- Nulla, se non aspettare un attimo, fare un bel respiro e ricominciare a correre, questa è la tenacia, anche contro l'assurdo che si oppone ai tuoi sogni.

Powered by Blogger.